Torte

Torta Attrezzi Manny Tuttofare

Dopo essermi prestata a fare la bambolina Lalaloopsy per mia figlia, dopo un mese eccomi a creare gli attrezzi di Manny Tuttofare per il primo compleanno del piccolo Andrea.
Inanzitutto mi serviva un pan di Spagna per 30 persone e ho trovato utile su vari forum la teoria secondo cui 1 uovo=30 gr di farina e 30 gr di zucchero…. Dunque ho usato 10 uova, 300 gr di farina, 300 gr di zucchero e 1 bustina di vanillina.
L’ho fatto cuocere in una teglia rettangolare (36*25) e fatto raffreddare. Poi l’ho bagnato con dello scirroppo fatto con acqua e zucchero e farcirto con una buonissima ganache al cioccolato bianco… Unica pecca: pensavo di farcire e ricoprire la torta con la ganache, ma, non essendomi montata, l’ho usata solo per la farcitura.
Per la copertura ho utilizzato questa crema che non è male ma avrei preferito qualcosa di un pò più… “consistente”:
CREMA BIANCA (Utile per ricoprire una torta di 25 cm di diametro)
1 lt di latte UHT;
120 gr. di farina;
150 gr. di zucchero;
200 gr. di cioccolato bianco;
1 stecca di vaniglia.
Apriamo la bacca di vaniglia tagliandola per lungo, mettiamola in un pentolino con il latte, portiamo a bollore il latte e spegniamo la fiamma. Nel frattempo mettiamo la farina e lo zucchero in un recipiente, versiamo poco a poco il latte caldo sulla farina mescolando di continuo, amalgamiamo bene gli ingredienti e rimettiamo tutto sul fuoco ad addensare.
Quando la crema è densa e ancora calda, spezzettiamo il cioccolato e uniamocelo, aspettiamo quanche minuto e poi mischiamo bene il composto facendo sciogliere completamente il cioccolato al suo interno.
Lasciamo raffreddare mescolando ogno tanto e, quando la crema sarà fredda, mescoliamo bene un’ultima volta, anche con la frusta a immersione.
(Lo ammetto: avendo il bimby sono stata facilitata…. l’ho preparata come se fosse una crema bimby :-D)
Ecco la torta:
Ultima cosa: gli attrezzi non hanno il morbillo… purtroppo sul piano di lavoro mi erano rimaste delle minuscole tracce di colorante rosso in polvere che hanno intaccato anche gli altri attrezzi e si sono espanse…
Quello con la pasta di zucchero è un lavoro di precisione assoluta…!
 
 
 

1 pensiero su “Torta Attrezzi Manny Tuttofare”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.