Per la festa di battesimo di una bambina, figlia di cari amici, ho voluto fare una torta di pannolini.
Siccome una torta semplice l’avevo già fatta e le motorine pure, ho voluto cimentarmi nel castello…
La procedura è piuttosto semplice: basta creare tre cerchi, uno più piccolo dell’altro, prendendo come modello quello delle ruote di queste moto moto, e chiuderli con del nastro di raso, poi mettere un cerchio sopra l’altro e circondarli con delle strisce di casta crespa.
Per le torri basta prendere un pannolino, inerire uno stuzzicadenti da spiedino, che servirà a fissare la torre alla base, e arrotorarlo, fissarlo con del nastro e ricoprirlo con della carta crespa.
Per i tetti delle torri bisogna ritagliare un cartoncino formando un cerchio, tagliare a metà il cerchio e chiuderlo formando un cono. Fissare usando una graffettatrice.
Per le bandierine tagliare da un cartoncino dei rombi e fissarli con della colla attorno ad uno stuzzicadenti da spiedino. Inserire le bandierine nei tetti.
Montare il castello: fare attenzione a inserire bene gli stecchini delle torri nel primo piano della torta (senza bucare i pannolini) affinchè restino stabili e non cadano.
Io tra il primo e il secondo piano ho inserito una bella bavaglia ricamata con il nome della bambina ma se il punto croce non è il vostro forte, anche un cartoncino con scritto il nome del bambino può andare bene.
Infine ho aggiunto i fiocchi…
ho preso spunto dal sito howaboutorange.blogspot.it utilizzando lo stesso cartoncino utilizzato per i tetti delle torri…
Ecco la torta incartata: