Per trascorrere questo pomeriggio di festa, e per fare una sorpresa a mia figlia, oggi siamo andati a visitare “la torre del sole” a Brembate (BG). Anna era da qualche mese che voleva visitare un planetario e ieri ho prenotato la visita prevista per oggi.
In poche parole “La torre del sole” è un parco astronomico aperto al pubblico che ha come finalità quella di far conoscere a più gente possibile le scienze astronomiche attraverso spiegazioni, osservazioni e attività didattiche adatte anche ai più piccoli.
Come prima cosa abbiamo fatto una visita guidata del parco: ci hanno spiegato come una vecchia e inutilizzata torre dell’acqua sia diventata una torre di osservazione, siamo andati nel laboratorio solare dove abbiamo visto il sole mooooolto da vicino (e per questo ringrazio di cuore i nuvoloni che se ne sono andati appena in tempo), abbiamo visitato il planetario e successivamente la torre di osservazione alta 32 metri!!!
E qui non ho saputo resistere nel fare qualche fotina (tremolante, lo ammetto) al panorama…
E per concludere abbiamo visto uno spettacolo al planetario intitolato “favole e animali del cielo” utile per far capire ai bambini (e anche ai grandi) le costellazioni e alcune delle loro leggende…
Insomma, a noi è piaciuto un sacco e contiamo di ritornarci!!!
Bye amico astronauta!!! Alla prossima!!!