Domenica abbiamo trascorso la giornata agli Spiazzi di Gromo, in provincia di Bergamo.
E’ stata una giornata molto rilassante, completamente dedicata al relax e al divertimento dei bambini.
Eravamo due famiglie, in totale 4 adulti e 4 bambini dai 3 ai 9 anni, siamo partiti alle 10 del mattino circa e siamo arrivati a destinazione dopo poco più di un’ora.
Come prima cosa ci siamo “piazzati” all’ombra e abbiamo cominciato a giocare a “UNO”; mamma mia era da un sacco di tempo che non ci giocavo! Quanti ricordi!
Poi abbiamo pranzato al sacco sotto gli abeti. Che calma, che silenzio…
Dopo il pranzo, due chiacchere e qualche tiro col pallone ci siamo diretti verso la pista di BOB, o meglio, alcuni si sono diretti verso la pista da BOB ad osservare, mentre tre bambini più grandi ed un papà si sono diretti alla seggiovia che li avrebbe portati all’inizio della pista per poter provare la discesa.
Successivamente ci siamo diretti al “Parco sospeso nel bosco” divertente ed istruttivo intinerario sugli alberi che si snoda nella foresta di abeti nell’incantevole scenario delle Alpi Orobie.
Chiunque si cimenti con i 135 giochi aerei, potrà vivere una giornata a diretto contatto con il bosco, tra le fronde degli alberi, utilizzando corde, ponti, liane, reti, carrucole…
Questa è Anna che sta provando il percorso giallo e sullo sfondo si intravede la pista di Bob:
E’ stato divertentissimo! Ci sono diversi percorsi per le diverse età e preparazioni e i bambini sono stati felici di provarli! Anna continua ad insistere perché vuole ritornare l’anno prossimo per passare dal percorso giallo ai percorsi giallo-verde e giallo-rosso, un poco più complicati.
A dire il vero un bambino non ha voluto saperne di provare, il mio piccolo Andrea si è rifiutato anche di mettere l’imbracatura…vabbè, magari andrà meglio l’anno prossimo…
Comunque è stata molto bella questa passeggiatina immersa nella natura e nel fresco!
Ed ecco il cammino verso il nostro “accampamento” dove abbiamo cenato, raccolto le nostre cose e da dove siamo ripartiti per ritornare nel forno, ops, a casa!
Se volete saperne di più sulle attività estive degli Spiazzi di Gromo, vi rimando al sito, dove troverete tante informazioni utili.
Per quanto mi riguarda mi piacerebbe tantissimo ritornarci, perchè no?! magari anche in inverno per giocare con la neve.
A presto!
Che bel modo di passare la domenica lontano dall’afa della città.
"Mi piace"Piace a 1 persona