Venerdì Anna è tornata a casa raccontandomi di un incontro svolto a scuola con una incaricata dell’iniziativa “Frutta nelle scuole” a cui la nostra scuola ha aderito.
L’iniziativa “Frutta nelle scuole”, si pone l’obiettivo di aumentare il consumo di frutta e verdura tra i bambini attraverso numerosi progetti tra cui incontri con personale qualificato e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli.
Da questo incontro Anna ha imparato che la frutta si divide in 5 colori: bianco, verde, viola-blu, rosso e giallo-arancio e che bisogna consumarne una porzione per colore al giorno.
Era talmente convinta che voleva una mega insalata tutta colorata per coprire il fabbisogno della giornata!
Per questo il giorno dopo, e con tutta calma, ho preparato della verdura e ho fatto una “padellata” di carne e verdura che ad Anna (miracolooooo!!!!!) è piaciuta tanto. Già, miracolo. Perché nonostante io prepari sempre una porzione di verdura al giorno Anna spesso ha da ridire: non le piacciono le melanzane, i finocchi, i pomodorini cotti… e proporre un bel minestrone o una vellutata è impossibile!
Queste sono le verdure che ho scelto io (o meglio, quelle che avevo in casa… :-D)
ROSSO: pomodorini;
BLU-VIOLA: melanzana;
GIALLO-ARANCIO: carota;
VERDE: zucchine;
BIANCO: cipolla.
Ad eccezione dei pomodorini, ho tagliato tutta la verdura a pezzetti (di cipolla ne ho usata poco meno della metà) e ho cotto finché non si è un poco ammorbidita.
Ho aggiunto poi i pomodorini tagliati e 400 gr di macinato di bovino, ho salato e ho cotto finché la carne non è stata pronta.
Alla vista non è granché, ma era molto buona, e mi ha stupito il fatto che Anna ha mangiato tutta la sua porzione senza brontolare, melanzane comprese!
Grazie, “signora” della frutta, nel mio caso questo insegnamento ha dato proprio buoni frutti! 😀
Fantasticoooooo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazieeeeeeee 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona