Questa ricettina l’ho trovata anni fa in internet, non ricordo esattamente dove ma di tanto in tanto la ripropongo in casa durante la stagione estiva.
Questo dolce è goloso e allo stesso tempo rinfrescante, la presenza della menta e del cioccolato fuso la rendono vagamente somigliante ai cioccolatini “After Eight”, quelli al giusto di cioccolato fondente e menta venduti nella scatola nera e verde, questi per l’esattezza
BUDINO AFTER EIGHT
1 lt. di latte;
3 uova;
1 bustina di vanillina o un goccio di essenza di vaniglia;
150 ml di sciroppo alla menta;
80 gr. di zucchero;
120 gr. di farina;
100 gr. di cioccolato (fuso o grattugiato) o salsa al cioccolato;
Per la salsa al cioccolato:
150 gr. di cioccolato fondente;
100 gr. di latte;
20 gr. di burro;
1 bustina di vanillina o un goccio di essenza alla vaniglia.
Per chi ha il Bimby è tutto molto semplice: mettere tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere 10 minuti 80 gradi velocità 4.
Chi non ha il Bimby può mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolare con cura, affinché non si formino grumi, fino ad ebollizione.
Versare il composto in uno stampo da budino o in contenitori monoporzione (come ho fatto io) e lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare la salsa al cioccolato mettendo il cioccolato nel boccale del Bimby e tritarlo per 30 secondi vel. Turbo. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere per 4 minuti a 50 gradi velocità 4.
Per chi non avesse il Bimby può far sciogliere il cioccolato con il burro in un pentolino e aggiungere il latte a filo fino a leggera ebollizione.
Quando il budino è raffreddato e la salsa intiepidita mettere il cioccolato nelle monoporzioni o sul budino appena sformato.
Decorare con zuccherini colorati.
A presto!!! 😀
adoro l’after eight, Passa nel mio blog se ti va
"Mi piace"Piace a 1 persona